CASA PRIVATA, TORRICELLA
ARCHITETTURA

Casa privata, Torricella
  • Luogo: Torricella - Taverne (zona luganese)
  • Tipologia: Casa unifamiliare
  • Dimensione: 200 mq
  • Cliente: Privato

Casa unifamiliare su due piani di mq 200 situata a nord di Lugano nel comune di Torricella.
L’inserimento nel terreno è stato studiato al fine di ovviare a dei problemi legati ai potenziali rumori di una strada molto trafficata nelle immediate vicinanze. La decisione di incassare di un piano l’intero volume ha permesso inoltre di creare un accesso agioso, che in aggiunta alla dimensione delle vetrate e l’altezza dei locali ha consentito di avere il giusto equilibrio tra luminosità e privacy, inquadrando le viste sul panorama circostante.
Il volume a doppia altezza dell’ingresso viene enfatizzato dalla luminosità della grande vetrata e da una scala in lamiera piegata fissata ad una parete che nasconde le porte a tutt’altezza delle camere e un armadio a muro, e che al contempo funge da parapetto al primo piano.
La diversità dei materiali utilizzati crea un ambiente moderno ed accogliente, grazie all’accostamento del legno al cemento, l’utilizzo dell’acciaio corten e toni altrettanto caldi del cappotto e finiture interne.
La casa è stata costruita con l’intento di comprimere al massimo i costi, ma curando la qualità architettonica e dei materiali. Si è così investito sulla ricerca in fase di progetto per individuare gli artigiani in grado di soddisfare le richieste della committenza.